Presentazione de “L’ultima Nomade” di Shugri Said Salh

Il secondo appuntamento pre-#FLiP23 sarà dedicato a Shugri Said Salh, scrittrice somala pubblicata in Italia da Mar dei Sargassi Edizioni, e potrà rappresentare un momento di grande arricchimento culturale e umano.

Shugri Said Salh vive da tempo negli Stati Uniti, dove è giunta con un visto da rifugiata, ma l’infanzia e l’adolescenza trascorse in Somalia hanno segnato profondamente la sua esistenza.

“L’ultima nomade” è il racconto di un’esperienza di vita consumata tra due continenti in un arco temporale di circa quarant’anni, una storia personale che si fa collettiva, la ricostruzione di un passato che per alcuni è ancora “presente”, e di un mondo che va certamente cambiando ma che forse conosciamo ancora poco.

Gli amici di Mar dei Sargassi non soltanto ci fanno dono di una testimonianza importante, ma con Shugri Said Salh saranno a Pomigliano, quarta tappa di quello che si preannuncia un avvincente tour italiano.

Per noi sarà un vero onore accogliere una donna che incarna un coraggio estremo e che può insegnarci davvero tanto.

L’appuntamento è per lunedì 30 gennaio, ore 18:30, presso il Centro Culturale Giorgio La Pira, a Via Terracciano 238-240.

A dialogare con l’autrice ci sarà Paquito Catanzaro.

Vi aspettiamo numerosi!